Chiama +39 0823 923733 oppure +39 339 861 4348

Blog saporedicastagne.com

Sapori e ricette dei prodotti tipici della Campania

  • Vendita noci, cosa c'è da sapere

    La vendita noci presuppone la conoscenza di alcune caratteristiche di questa frutta secca: ecco quali sono i valori nutrizionali e quali benefici le noci possono apportare al nostro organismo.

    Vendita noci

    La noce è un frutto delizioso, ma cosa c'è da sapere su esso prima della vendita noci? Innanzi tutto che si tratta di frutta secca molto calorica, le calorie ammontano a 607 per ogni etto. È per lo più dovuto alla presenza di grassi e carboidrati. I grassi sono per lo più monoinsaturi e polinsaturi, mentre sono contenuti una buona quantità di zuccheri e fibre. E queste ultime sono sempre ottime per regolare il funzionamento dell'intestino.

    Tra le altre sostanze contenute nelle noci vanno ricordate il sodio, il potassio, il ferro, il calcio, il magnesio, alcune vitamine del gruppo B. Ma c'è anche vitamina A, vitamina C e vitamina D. È contenuto inoltre acido folico, la cui assunzione è particolarmente indicata per le donne in gravidanza - ma senza esagerare, ricordiamolo.

    Le noci costituiscono quindi uno snack naturale, sano e nutriente, anche se tuttavia non bisogna esagerare con la quantità assunta per via delle calorie. In molte regioni d'Italia, vengono consumate sia all'inizio che alla fine dei pasti, per il loro gusto dolce ma non stucchevole e perché non riempiono troppo e lasciano lo stomaco leggero, non troppo appesantito.

  • Funghi porcini, prezzo e dettagli

    Funghi porcini prezzo e come fare: ecco come capire se si stanno acquistando online dei prodotti di qualità.

    Funghi porcini prezzo

    Da che cosa dipende il prezzo dei funghi porcini? Come sempre, in economia, è valida la legge della domanda e dell'offerta. Quindi se la raccolta va bene, se i funghi porcini sono in abbondanza, significa che il prezzo potrebbe basso rispetto ad altri anni. Anche se ci potrebbe essere un'altra variabile in gioco: la richiesta. Cioè se la richiesta supera comunque la raccolta, il prezzo dei porcini sale.

    Il prezzo dei funghi porcini, quindi, è relativo quindi. Di solito troverete funghi da acquistare in diverse tipologie o meglio in diversi "stati". Ci sono naturalmente i funghi porcini freschi, ma ci sono anche i porcini surgelati e i porcini secchi. Tutti possono essere utili in cucina per differenti preparazione e in diversi periodi dell'anno.

    I funghi porcini secchi, per esempio, sono perfetti se si vuole preparare un risotto ai funghi fuori stagione. Così come i funghi surgelati possono entrare in diverse preparazioni, come le carni e verdure in umido. Naturalmente, è sempre preferibile il prodotto fresco - quando la stagione lo consente - per via dei valori nutrizionali che, in questo modo, restano al cento per cento inalterati. Come godersi quindi un frutto della terra sano e buono.

  • Castagne secche, perché sono così importanti

    È sempre bene avere in casa una piccola scorta di castagne secche lungo l’intero corso dell’anno.

    Castagne secche

    Quando è autunno e ci sono le castagne fresche disponibili non ci pensiamo mai abbastanza, a le castagne secche rappresentano un vero e proprio tesoro durante il resto dell’anno. Sì, perché ci permettono di fruire il gusto di questo frutto ogniqualvolta lo desideriamo. E in mille e mille modi differenti.

    Intanto, le castagne secche costituiscono un importante ingrediente per i dolci in tutte le stagioni. Non solo i dolci tradizionali, ma anche le creazioni che uno decide di inventare grazie alla propria fantasia. La castagna secca non è una semplice decorazione, intera o spezzettata - formando una granella gustosa - ma può entrare negli impasti più differenti.

    Le castagne secche sono gustosissime nei piatti di carne o di verdure in umido, nelle zuppe e nelle vellutate e magari anche nel risotto insieme ad altri ingredienti, dal radicchio ai funghi. È un po’ un passe-partout in cucina la castagna secca, ottima nei dolci come nei salati.

    E naturalmente, le castagne secche conservano tutti i benefici nutrizionali delle castagne fresche (con l’eccezione dell’acqua). Per questa ragione, è bene tenere da parte una piccola scorta di questa frutta secca quando l’autunno è trascorso: non si sa mai di cosa ci possa venire voglia all’improvviso.

Oggetti 1 a 3 di 229 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. ...
  7. 77