saporedicastagne.com informa la gentile clientela che per preservare la freschezza del prodotto effettuerà le spedizioni solo dal lunedi al mercoledi.

Chiama +39 0823 923733 oppure +39 339 861 4348

Prezzi castagne 2017, siccità e raccolto

Come saranno i prezzi delle castagne per il 2017? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

fall-2765998_1280In molte parti d’Italia (ma a Roccamonfina no), i prezzi delle castagne sono aumentati. Da cosa è causato il fenomeno? In economia, esiste una cosa chiamata la legge della domanda e dell’offerta. Come funziona? Diciamo che esiste un quantitativo X di un prodotto. Questo quantitativo è richiesto da un tot di persone e quindi si effettua un rapporto tra chi chiede il prodotto e la disponibilità del prodotto stesso.

Va da sé quindi che un'annata cattiva, per quello che riguarda qualunque prodotto agroalimentare, faccia alzare il prezzo del prodotto stesso. Questa cosa è accaduta con le castagne quest’anno: di fronte a una richiesta che è rimasta inalterata, la raccolta purtroppo non è andata bene in molte parti d’Italia. Tutta colpa della siccità, che ci ha messo all’asciutto per i mesi precedenti all’autunno. Il tempo meteorologico è sempre responsabile di tutto ciò che, nel bene o nel male, avviene poi sui raccolti.

A Roccamonfina però la raccolta è stata buona, la zona non ha risentito i contraccolpi del meteo sfavorevole ed è per questa ragione che i prezzi delle castagne per il 2017 sono rimasti praticamente inalterati rispetto all’anno precedente, cioè al 2016. Parliamo però della raccolta delle castagne in zona Roccamonfina, ribadiamo che in molti luoghi questo non si è invece verificato.

Lascia un Commento