Chiama +39 0823 923733 oppure +39 339 861 4348

Blog saporedicastagne.com

Sapori e ricette dei prodotti tipici della Campania

  • Castagne fresche, come prepararle

    Le castagne fresche sono davvero versatili in cucina, perché possono essere arrostite, bollite e cucinate in tanti modi differenti.

    Le castagne fresche sono per tantissimi italiani una grande passione. Perché si tratta di una coltura tipica del Belpaese - dal punto di vista storico soprattutto e quindi anche culturale e delle tradizioni popolari. Non è però da sottovalutare l’eclettismo e la versatilità in cucina delle castagne fresche - senza tralasciare che anche quelle secche, le nzerte e le castagne in barattolo possono trovare numerosissimi utilizzi.

    Le castagne fresche di solito si arrostiscono o si bollono per i piatti salati o agrodolci, dalle più classiche e diffusissime caldarroste fino alle cotture in umido per le carni o le verdure. La bollitura delle castagne è ottimale anche per i dolci, per i quali possono rappresentare in questo modo non solo una mera decorazione, ma anche e soprattutto la possibilità di inserire questo ingrediente negli impasti.

    Con le castagne insomma è facile: basta far vagare la propria fantasia in cucina e si troverà un modo per utilizzarle, magari giocando sul contrasto morbido-croccante. Perché le castagne fresche, in base a come le cucinate possono presentare entrambe le consistenze, morbida e croccante e questa è una caratteristica da mai sottovalutare, anzi da valorizzare.

  • Funghi porcini prezzo, come si stabilisce

    Funghi porcini prezzo, ecco cosa c’è da sapere su questo prodotto, che purtroppo potrebbe risentire molto del cambiamento climatico globale.

    Il prezzo dei funghi porcini non è sempre lo stesso nel tempo - come accade fondamentalmente a qualunque tipo di prodotto alimentare che può risentire in base al tempo e alle stagioni. Per i funghi porcini prezzo, bisogna considerare che esso è soggetto alle leggi del mercato oltre a quelle del meteo.

    Per una raccolta ottimale di porcini ci sono davvero tanti fattori da prendere in considerazione. Intanto c’è l’elemento umano, perché potremmo anche dire che i porcini “si nascondono”. Chi se ne occupa conosce i segreti che vengono tramandati di generazione in generazione e solitamente non incontra grossi problemi (ma non si può mai dire) e questi segreto sono un grande mistero per i profani.

    Per quanto riguarda il meteo, una delle condizioni necessarie per far crescere dei buoni funghi porcini è l’umidità ma naturalmente non è la sola. In questi anni, stiamo purtroppo assistendo a dei cambiamenti climatici che si ripercuotono inevitabilmente sull’ambiente e quindi sui frutti della terra. Se non si arresterà il cambiamento climatico, i funghi porcini così come tante altre bontà potrebbero diventare rare nei prossimi decenni e i funghi porcini prezzo lievitare vistosamente.

  • Vendita castagne, i segreti della pezzatura

    Vendita castagne, questi frutti quando vengono messi in vendita, vengono sottoposti a vari processi: oggi parliamo della pezzatura.

    Vendita castagne: ci sono vari momenti tra quando avviene la raccolta di questi frutti a quando i frutti giungono sulla nostra tavola. Oggi parliamo appunto dei processi centrali, che sono molto interessanti, ma soprattutto fondamentali per quando riguarda la vendita castagne. Conoscere i vari passaggi, ci fa comprendere come in Italia, la raccolta e la vendita castagne sia un fiore all’occhiello da tanti secoli e da tante generazioni.

    Non ci soffermeremo sui metodi di raccolta - sì, metodi, plurale, ce n’è più di uno e non sono tutti tradizionali. Le castagne vengono sottoposte a una serie di cernite durante la raccolta. Ce n’è una che è la prima e serve a eliminare i frutti che siano bacati, vuoti o comunque attaccati dai parassiti. Un’altra delle cernite, forse quella più importante, riguarda la pezzatura.

    Dopo che i frutti più grossi vengono eliminati e messi da parte per i caldarrostai - non restateci male, le castagne per uso domestico vanno più che bene per chi le deve mangiare a tavola, i caldarrostai ci lavorano con quei frutti - le castagne vengono suddivise in base alla grandezza, cioè alla pezzatura. La pezzatura è quindi una specie di sinonimo di grandezza, ma solo per quanto riguarda le castagne.

Oggetti 1 a 3 di 281 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. ...
  7. 94