Chiama +39 0823 923733 oppure +39 339 861 4348

Blog saporedicastagne.com

Sapori e ricette dei prodotti tipici della Campania

  • Prezzo castagne, inizia l’attesa per il 2019

    Prezzo castagne 2019, si comincia a parlare con un dato rassicurante: la produzione è ripartita in maniera considerevole l’anno scorso.

    Prezzo castagne

    Eh sì, non è più periodo di castagne fresche. Ogni anno, a questo punto, ci viene una gran nostalgia, ma comunque cerchiamo di mantenere viva la nostra passione consolandoci con castagne in barattolo, marron glacé o altro. E iniziamo a pensare come potrebbe essere la prossima stagione delle castagne fresche che - va da sé - partirà come sempre alla fine dell’estate.

    Come l’anno scorso, prevediamo che sia molto buona. Il cinipide del castagno è stato definitivamente sconfitto e grazie ad armi biologiche - come antagonisti naturali. Lo dicono i dati di Coldiretti, riportati qualche mese fa in un articolo de La Stampa. I numeri parlano chiaro: il raccolto si è attestato sui 30 milioni di chili, con un aumento dell’80% «rispetto al minimo storico di 18 milioni di un quinquennio fa».

    Cinque anni fa la colpa fu appunto del cosiddetto cinipide galligeno del castagno, un parassita di origine cinese che attaccò le piante in moltissimi luoghi di Italia. Ma quel fenomeno appare ormai essere (fortunatamente) nel passato e la produzione da astanicoltura ha trovato negli scorsi mesi una sferzata non da poco di aria fresca. L’idea è che quindi il prezzo castagne rimarrà inalterato per il 2019, salvo diventare ancor più conveniente nel rapporto con la qualità.

  • Funghi porcini prezzo: inverno, tempo di zuppa

    Funghi porcini prezzo, quali sono le ricette più amate in inverno? Ma naturalmente parliamo delle zuppe.

    Funghi porcini prezzo

    In inverno qualcosa di caldo è sempre l'ideale, a pranzo ma soprattutto a cena. Ma questo non significa solo e semplicemente un brodino - quello magari confiniamolo alle situazioni in cui non ci sentiamo tanto bene. L'ideale è una bella zuppa? Ma come si fa a non sacrificare il gusto? È molto semplice: si opta per ingredienti dal sapore delicato, come i funghi per esempio e in particolare i funghi porcini.

    Qualcuno si potrebbe far spaventare dall'idea dei funghi porcini prezzo. Ricordate che si tratta molto spesso di pregiudizi: a volte ci facciamo un'idea di un cibo pregiato e non lo acquistiamo proprio per questi pregiudizi, scoprendo dopo un po' di tempo che ci sbagliavamo, che certi alimenti sono comunque alla portata delle nostre tasche e per lungo tempo ci siamo privati di tante bontà. Poi dobbiamo ricordare anche che, ad esempio, quando prepariamo una zuppa, non è detto che occorra un quantitativo tale di funghi porcini da non giustificare la spesa.

    Ci sono molti modi in effetti in cui i porcini possono entrare in una zuppa, magari anche solo in minuscole quantità come nell'immagine. Quel che è certo è che i funghi porcini danno personalità e sapore a ogni piatto che deciderete di preparare. Sempre.

  • Vendita castagne, benvenuto 2019!

    Vendita castagne, si chiude un altro anno all'insegna della tradizione e dei sapori genuini.

    Vendita castagne

    Eh sì, questo 2018 sta per finire. Per quanto riguarda la vendita castagne, è stato un anno all'insegna della tradizione e dei sapori genuini. Come sempre del resto. Di anno in anno, si rinnovano infatti dei piccoli dettagli sulle nostre tavole, ma loro no, le castagne restano - e se non ce ne fossero più, forse saremmo vicini alla fine del mondo così come lo conosciamo oggi.

    Le tradizioni sono molto importanti quando parliamo di enogastronomia, perché ci ricordano chi siamo e da dove veniamo, proprio come accade con tutte le tradizioni. Ma con i sapori è un po' diverso, perché con un morso talvolta ci riportano alla nostra infanzia, ai giochi, ai racconti dei nonni e a quella spensieratezza che torna nei ricordi solo quando addentiamo una castagna.

    C'è tanto tempo, voi direte, per la prossima vendita castagne fresche. Be' sì, tre stagioni sembrano lunghe - è appena stato il solstizio di inverno qualche giorno fa. Ma soprattutto in questi giorni di festa, possiamo goderci le castagne conservate con metodi naturali, come le nzerte, le castagne in barattolo, le castagne secche e così via. Rigorosamente a fine pasto, così come vuole appunto la tradizione.

    Tanti auguri di buon anno da tutti noi. Che i prossimi 365 giorni siano di pace e serenità.

Oggetti 1 a 3 di 275 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. ...
  7. 92