Chiama +39 0823 923733 oppure +39 339 861 4348

Castagne e prodotti tipici della Campania, consigli

Le castagne, le mozzarelle di bufala, il vino, i pomodori da pendola e molto altro. Ecco quali sono i più amati tra i prodotti tipici della Campania.

Castagne

Le castagne sono tra i prodotti tipici più importanti della Campania, ma non sono i soli. Da tempo immemore, infatti, le castagne - insieme ai derivati, come la farina di castagne naturalmente - costituiscono una grossa parte dell’alimentazione delle comunità contadine e montane. Con questo ingrediente si faceva il pane, si faceva la zuppa e molte altre ricette della quotidianità.

Quando si parla di prodotti tipici della Campania, non si può tralasciare la mozzarella di bufala - lattiginosa, morbida, gustosa, viene sottoposta a una complessa filiera di qualità, in cui diventa un prodotto d’eccellenza e finisce sulla nostra tavola. La mozzarella di bufala campana può accompagnarsi a un buon bicchiere di vino, come un Aglianico o un Falanghina, per citare alcuni dei vini più amati del territorio.

Per quanto riguarda gli ortaggi, ci sono i pomodori da pendola, che vengono raccolti in delle “collane” - un po’ come accade alla castagna con la nzerta - e conservati in questo modo per l’inverno, restando succosi all’interno. Si accompagnano benissimo, per esempio, con il pane o, a salsa, con la pasta di Teano. Chiudiamo con il gusto raffinato dei funghi porcini, che non hanno bisogno di alcuna presentazione.

Lascia un Commento