Chiama +39 0823 923733 oppure +39 339 861 4348

Castagne fresche… waiting for

Mancano pochissimi mesi e le castagne fresche saranno di nuovo disponibili, così come accade a ogni fine estate.

Castagne fresche

Le prime castagne fresche disponibili saranno le tempestive di Roccamonfina. Si tratta di una primizia della zona dell'alta Campania, la cui raccolta contraddistingue il periodo tra la seconda metà e la fine di agosto. Ci sono alcune ragioni per cui aspettiamo questi frutti freschi con tanta ansia. Abbiamo spiegato più volte su queste pagine come le castagne siano un ingrediente estremamente versatile in cucina. Ma non è questa la ragione principale, tanto più che per alcune ricette non è sempre richiesto il prodotto fresco.

La ragione principale è infatti che in Italia amiamo rispettare il tempo delle stagioni. La frutta e la verdura fresca stagionale significano non tanto prodotti nutrizionalmente più efficaci, quanto più gustosi. E le castagne fresche non fanno differenza, sebbene in quei momenti dell'anno in cui esse non sono disponibili, una soluzione si trova sempre, tra farina di castagne, castagne secche, castagne in barattolo o castagne al naturale.

Castagne fresche significano anche caldarroste a go-go. E le caldarroste racchiudono il mood dell'intero autunno. Il loro profumo che si sprigiona davanti a un caminetto acceso e accompagnando il pasto con un bicchiere di ottimo vino incarnavano gusto e relax nell'immaginario collettivo. E senza il prodotto fresco non si possono preparare le caldarroste.

Lascia un Commento