Chiama +39 0823 923733 oppure +39 339 861 4348

Prezzo castagne 2018, che cosa prevediamo

Siamo quasi alla fine della primavera, tra sole tre settimane inizierà l’estate: significa che mancano pochi mesi alla raccolta delle castagne. Ecco cosa prevediamo per il prezzo castagne 2018.

Prezzo castagne 2018

Prezzo castagne 2018, le previsioni si fanno sempre meno ardue. Con l’avvicinarsi della stagione della raccolta, iniziamo a pensare cosa potrebbe riservarci. È una questione interessante, perché possiamo fare delle previsioni ma non possiamo essere completamente certi delle nostre previsioni che sono basate sul meteo - non abbiamo mica la palla di vetro.

La nostra prima previsione è che il prezzo castagne 2018 dovrebbe essere ottimo in rapporto con la qualità. Il meteo ci ha regalato un inverno e una primavera piovosi con delle temperature alte, sopra la media di stagione. Questo potrebbe significare anche che le primizie - per esempio la castagna tempestiva di Roccamonfina che è tipica della Campania - potrebbero giungere a maturazione anzitempo.

I prezzi, in generale, delle castagne dovrebbero risultare comunque più bassi del solito, per le ragioni spiegate poco sopra. Ma non dobbiamo dimenticare che nell’equazione entra anche la legge della domanda e dell’offerta. Se la domanda dovesse essere superiore al solito - per esempio per un boom modaiolo di dessert con la castagna - il prezzo potrebbe lievitare. Ma il tutto dovrà essere comunque rapportato alla disponibilità. Solo a fine agosto - quando matura la tempestiva - si potrà fare una stima più aderente alla realtà.

Lascia un Commento