Chiama +39 0823 923733 oppure +39 339 861 4348

Torta alle noci, la ricetta semplice da fare a casa

Quale potrebbe essere un dessert saporito e sfizioso con le noci? Ecco una ricetta molto semplice che chiunque può preparare a casa propria.

Noci

Per la torta alle noci ci vogliono i seguenti ingredienti: 180 grammi di noci tritate, 180 grammi di farina 00, 250 grammi di zucchero, 180 grammi di burro, 5 uova intere, la buccia di un limone grattugiata, un pizzico di vaniglia, una bustina di lievito vanigliato.

Per prima cosa si lavora il burro con lo zucchero, amalgamandoli insieme. In un secondo momento si aggiungono le uova e - continuando ad amalgamare - la farina e le noci. Infine si aggiungono il lievito, la vaniglia e il limone.

Per la cottura è meglio ricorrere a una teglia apribile. La cottura deve avvenire a 180° C, per poco più di mezz'ora - controllate la cottura con uno stuzzicadenti lungo, quando lo estrarrete pulito, vuol dire che il dolce è pronto.

Questo dessert è l'ideale per la colazione, perché è un po' calorico ma è anche soddisfacente. Tuttavia può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, come a fine pasto o per merenda. Provate a pasteggiare con un liquorino alla frutta a fine pasto - come il limoncello ma anche qualcosa di alternativo come il finocchietto selvatico o l'alloro, ma anche il nocino. Ma ricordate che è perfetto anche con il caffè.

Lascia un Commento